Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Storia Andorra
Turismo in Andorra Visitare Andorra, una guida alle città da visitare e al turismo in Andorra

Storia Andorra

La tradizione vuole che Carlo Magno abbia concesso uno statuto al popolo di Andorra in cambio dell'aiuto nell'aver combattuto i Mori. La signoria sul territorio venne passata al locale Conte di Urgell e successivamente al vescovo della diocesi di Urgell. Dal IX fino al XIII secolo il territorio di Andorra fu una dipendenza del vescovo spagnolo di Urgell. Nell'XI secolo una disputa su Andorra sorse tra il vescovo e il suo vicino francese.

Nel 1278, il conflitto tra il vescovo di Urgell e i francesi venne risolto dalla firma di un accordo (paretage), il quale stabiliva che la sovranità di Andorra sarebbe stata divisa tra il francese Conte di Foix (il cui titolo sarebbe infine stato trasferito al capo di stato francese) e il vescovo di La Seu d'Urgell, nella regione spagnola della Catalogna. Il paretage, un'istituzione feudale che riconosceva il principio di uguaglianza dei diritti condivisi da due regnanti, diede al piccolo principato la sua forma territoriale e politica e uno statuto destinato a rimanere sino ad oggi.

Nonostante Andorra fosse di proprietà franco-spagnola vennero nominati formalmente due principi per governarla. Nel 1505 la Spagna tentò vanamente di annetterla ai suoi domini trovando l’opposizione della Francia.

Nel 1806 venne nominata da Napoleone, la Repubblica indipendente di Andorra retta da un consiglio elettivo anche se dal 1812 al 1814 fece parte della Francia del dipartimento napoleonico del Segre con capoluogo Puigcerdà. Andorra fu coinvolta solo parzialmente nelle guerre europee e mondiali e resta legata strettamente alla Francia e alla Spagna. Dall'8 agosto al 9 ottobre 1936 fu occupata dalla Francia. Dal luglio 1936 al giugno 1940 ad Andorra fu istituita una gendarmeria francese contro gli attattacchi della Spagna franchista. Tra il 1944 e il 1945 ci fu ad Andorra un distaccmanto tedesco della Wehrmacht.

Recentemente, nel 1993, Andorra ha varato una costituzione democratica sotto la guida di Francesc Areny Casal e il sistema politico è stato profondamente ammodernato. Assieme alla Repubblica di San Marino, Andorra è l'unico Paese al mondo ad avere due capi di Stato che governano assieme. Nel caso di Andorra sono solo formalmente capi dello Stato, nel senso che hanno pochi poteri decisionali, ma quasi solo protocollari.

Data la sua posizione relativamente isolata, Andorra si è trovata al di fuori del corso principale della storia europea, con pochi legami con nazioni diverse da Francia e Spagna. In tempi recenti, comunque, la sua fiorente industria turistica, assieme allo sviluppo di trasporti e vie di comunicazione, hanno rimosso la nazione dall'isolamento.

Bandiera Andorra

Andorra

  • Superficie: 69150
  • Capitale: Andorra la Vella
  • Lingua: Catalano
  • Ordinamento: Democrazia parlamentare
  • Prefisso telefonico: Andorra
  • Targa: AD
  • Moneta:

mappa Andorra Mappa Andorra